La Scuola Media “E. Mattei” di Castel di Lama ha preso parte, per la prima volta, alla dodicesima edizione del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica – Confindustria Ascoli Piceno, in accordo con il Miur e in collaborazione con l’Associazione per l’insegnamento della Fisica e l’Istituto Italiano di Tecnologia.
I novelli Archimede della “Mattei” si sono cimentati nell’ideazione, progettazione e costruzione di un gioco dotato di movimento, a partire da un kit con vari materiali a disposizione. Tra le cinque costruzioni realizzate dagli alunni della scuola, la “Gru Spaccatutto” del team “ Gli Ingegneri” è stata selezionata dall’Istituto per partecipare al concorso provinciale per giovani inventori, che si è tenuto nella mattina di venerdì 31 maggio 2024, presso l’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno. Con grande soddisfazione di alunni e docenti, l’invenzione tecnologica dell’ISC Castel di Lama 1, ha fatto centro classificandosi al secondo posto. Molto apprezzata la dinamica del movimento e la cura dei dettagli, in particolare l’ideazione delle regole di gioco con i relativi punteggi. Anche il presentatore dell’evento, il conduttore televisivo Giovanni Muciaccia, si è divertito a mettere alla prova le sue abilità di giocatore, riuscendo a centrare il bersaglio.
Tra gli applausi dei presenti, gli alunni della “Mattei” hanno ricevuto in premio il Corso “English for Stem” per l’intera classe. È proprio il caso di dire Eureka, funziona!
0