Progetto Continuità: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria (a.s. 2023/2024)

Incontri di continuità Infanzia Via Carrafo - Primaria Largo Petrarca e Infanzia Via Garibaldi - Primaria Via Adige

Scuola Infanzia Via Carrafo – Scuola Primaria Largo Petrarca

“Comincia la scuola!”
“Questa notte nel formicaio le piccole formichine non riescono proprio ad addormentarsi: sono emozionate per il loro primo giorno di scuola! Mila è super felice di iniziare la nuova avventura e sgambetta nel suo lettino impaziente che arrivi il mattino, Riki, invece, pensa che si annoierà da morire, mentre Pato è disperato perché la scuola non gli piace e non ci vuole proprio andare. Infine, c’è Liù che è preoccupatissima perché non sa ancora leggere e scrivere e ha timore di fare brutta figura. Sarà la maestra Mira, con la sua dolcezza e la sua simpatia, a far amare la scuola a tutte le piccole formiche e a far superare le loro paure e perplessità.”
I piccoli dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia di Via Carrafo hanno assistito con il nasino all’insù e gli occhi sgranati alla rappresentazione della storia delle piccole formiche che gli alunni delle classi quinte del Plesso di Largo Petrarca hanno interpretato per loro, in occasione dell’incontro di continuità infanzia-primaria. Al termine dello spettacolo c’è stato un momento di dialogo per riflettere insieme sul comportamento dei vari personaggi e sulle emozioni da loro provate. I bambini hanno raccontato a quale delle formichine protagoniste della storia si sentivano più simili. Lo spettacolo è stato seguito da un’attività laboratoriale durante la quale, i piccoli, con l’aiuto degli alunni delle classi quinte, hanno realizzato i disegni del personaggio o della scena che più li aveva colpiti.

Scuola Infanzia Via Garibaldi – Scuola Primaria Via Adige

Mercoledì 15 maggio, noi alunni delle classi quinte di Via Adige, abbiamo avuto il piacere di accogliere i bambini della Scuola dell’Infanzia di Via Garibaldi. Eravamo molto emozionati, perché dovevamo aiutarli e guidarli nei giochi motori che avevamo preparato in palestra per loro. I piccoli, però, non si sono fatti trovare impreparati… infatti anche loro hanno poi proposto dei giochi divertenti da fare insieme a noi. Non è mancata la consueta visita a tutti gli ambienti della scuola con annessi saluti agli alunni delle altre classi. È stata una bellissima festa, conclusasi con l’assegnazione di medaglie, confezionate da noi, ai futuri alunni, a cui abbiamo passato il testimone per dare il via a settembre alla loro nuova avventura nella “scuola dei grandi”. IN BOCCA AL LUPO PICCOLI!!!
I ragazzi delle quinte di Via Adige.