Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’ISC Castel di Lama 1 hanno partecipato mercoledì 27 novembre 2024 a due importanti eventi di educazione ambientale. Il primo “Puliamo il Mondo” rappresenta un’opportunità fondamentale per coinvolgere le nuove generazioni nella lotta contro l’inquinamento. Non è solo un’attività di volontariato ma anche un’importante esperienza educativa. Gli studenti delle classi 3A, 3B, 3D hanno partecipato attivamente a quest’iniziativa. Per sensibilizzare i giovani sull’importanza della pulizia e della tutela dell’ambiente è intervenuta infatti la delegata di “Picena Ambiente”, la sig.ra Marida. Agli alunni è stato fornito tutto il materiale occorrente e hanno partecipato con entusiasmo, armati di guanti, sacchi per i rifiuti e tanta voglia di fare la differenza, alla pulizia del parco della Pace e della piazza della Libertà.
La giornata è proseguita con un altro evento speciale, la “Festa dell’albero”. Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato alla piantumazione di due giovani alberi uno di acero e uno di carpino nel cortile della scuola. La giornata è stata arricchita da diverse attività didattiche: gli studenti delle classi 1A, 1B, 1D, 2A, 2B, 2D hanno posto sotto l’albero dei sassi con messaggi e decori sulla gentilezza. Queste attività hanno stimolato non solo la creatività, ma anche la consapevolezza e la responsabilità verso il nostro pianeta.
Hanno partecipato anche le due classi quinte della scuola primaria di Largo Petrarca.
La realizzazione dell’evento è stato possibile grazie alla dirigente scolastica prof.ssa Maria Vitali, al sindaco Mauro Bochicchio, ai consiglieri e gli assessori Falcioni, Stipa e Angelini. Si ringrazia il vivaio Bernabei che ha donato ai bambini una piantina da portare a casa.
Link all’articolo del Resto del Carlino
Festa dell’albero 22 novembre 2024 – Scuole Primarie Via Adige e Largo Petrarca
Di seguito il link alle attività:
https://sites.google.com/iccasteldilama.net/festadellalbero2024/home-page
0