Eureka! Funziona! Premiata la Scuola Media “Enrico Mattei” di Castel di Lama

Nella gara provinciale per Piccoli Inventori gli alunni delle classi seconde si aggiudicano il secondo posto

La Scuola Media “E. Mattei” di Castel di Lama ha preso parte, per la prima volta, alla dodicesima edizione del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica – Confindustria Ascoli Piceno, in accordo con il Miur e in collaborazione con l’Associazione per l’insegnamento della Fisica e l’Istituto Italiano di Tecnologia.
I novelli Archimede della “Mattei” si sono cimentati nell’ideazione, progettazione e costruzione di un gioco dotato di movimento, a partire da un kit con vari materiali a disposizione. Tra le cinque costruzioni realizzate dagli alunni della scuola, la “Gru Spaccatutto” del team “ Gli Ingegneri” è stata selezionata dall’Istituto per partecipare al concorso provinciale per giovani inventori, che si è tenuto nella mattina di venerdì 31 maggio 2024, presso l’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno. Con grande soddisfazione di alunni e docenti, l’invenzione tecnologica dell’ISC Castel di Lama 1, ha fatto centro classificandosi al secondo posto. Molto apprezzata la dinamica del movimento e la cura dei dettagli, in particolare l’ideazione delle regole di gioco con i relativi punteggi. Anche il presentatore dell’evento, il conduttore televisivo Giovanni Muciaccia, si è divertito a mettere alla prova le sue abilità di giocatore, riuscendo a  centrare il bersaglio.
Tra gli applausi dei presenti, gli alunni della “Mattei” hanno ricevuto in premio il Corso “English for Stem” per l’intera classe. È proprio il caso di dire Eureka, funziona!

RASSEGNA STAMPA COMPLETA