Concorso “IO E IL POLIZIOTTO” a.s. 2022/2023 – La sezione A della Scuola dell’Infanzia Via Garibaldi vince il premio ex aequo con altre due scuole ascolane


I bambini della sezione A della Scuola dell’Infanzia Via Garibaldi hanno partecipato e vinto il concorso “IO E IL POLIZIOTTO: la sicurezza si costruisce insieme”, indetto dalla Polizia di Stato della provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia. L’iniziativa ha come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere sull’importanza del rispetto delle regole come presupposto indispensabile per garantire la libertà di tutti all’interno della società civile, favorendo l’integrazione e l’interazione senza alcuna forma di pregiudizio. I piccoli alunni, aiutati dalle insegnanti, hanno realizzato un albero pop-up dal titolo “L’albero delle regole”, ispirandosi all’Albero della Legalità dedicato al Giudice Falcone. Alla base dell’albero ci sono bambini e poliziotti che, attraverso dei fumetti, ricordano le regole che vanno rispettate a scuola, a casa e nella società. Sulla chioma sono state incollate parole simbolo e la frase dell’ex prefetto Achille Serra “Solo coltivando fin da piccoli, e nei gesti più semplici, una sana cultura del rispetto delle regole si diventa adulti responsabili”.

La premiazione è avvenuta mercoledì 12 aprile 2023 presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno in occasione della Festa della Polizia che celebrava il 171° anniversario della sua fondazione. La sezione A della Scuola dell’Infanzia Via Garibaldi ha ricevuto un assegno di 100 euro, come la Scuola dell’Infanzia “Latini” Sezione A di Mozzano (Ascoli Piceno) e la Scuola dell’Infanzia “Collodi” Sezione C di Ascoli Piceno. Complimenti a tutti! Un grosso ringraziamento alla Questura di Ascoli Piceno per l’accoglienza ricevuta e per aver permesso ai bambini di vivere una mattinata intensa ed educativa.

Concorso IO e IL Poliziotto 2022/2023_8

Link all’articolo pubblicato da “cronachepicene.it, la tua provincia in rete” il 12/04/2023