Si tratta del secondo appuntamento formativo online dei 4 Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23, 24 del Piceno, in seno al “Protocollo CPT 0-6 d’interambito piceno” sul tema della lettura nel sistema educativo integrato 0-6 piceno.
L’evento formativo avrà il fine di fornire una “bussola” per riconoscere libri di qualità, in relazione ai diversi target d’età dei bambini e delle bambine nella fascia 0-6 anni nei diversi contesti educativi 0-6: in famiglia, al nido, alla sezione primavera, al centro-infanzia e alla scuola dell’infanzia. Si partirà dalla riflessione teorica per arrivare all’analisi pratica di libri di qualità attraverso un coinvolgente “viaggio” tra le diverse tipologie di libri 0-6 anni: dai libri tattili, cartonati, albi, silent book, alle filastrocche e alle fiabe.
Relatrice di spicco a livello nazionale, esperta in materia, Maria Polita, linguista, autrice, fondatrice e curatrice del sito “Scaffale basso”, esperta in editoria per l’infanzia e formatrice di letteratura per l’infanzia. Durante il webinar sarà possibile rivolgere domande alla relatrice tramite la relativa chat online attiva.
L’evento è gratuito e rivolto a genitori, educatori 0-3, insegnanti 3-6 e coordinatori pedagogici 0-3 e 3-6.
Per partecipare si accede dal link (piattaforma Teams), riportato in locandina. Registrandosi (come da indicazioni in locandina) è possibile richiedere anche l’attestato di partecipazione.
0