“Classica… ma non troppo!”

Spettacolo musicale delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Largo Petrarca, avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 5 giugno 2024

Mercoledì 5 giugno 2024 si è concluso il progetto di musica che ha visto partecipi gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso Largo Petrarca, con un saggio dal titolo “CLASSICA…MA NON TROPPO!”. Il progetto di musica con esperto esterno, coordinato dall’insegnante Stefania Pulcini, professoressa di pianoforte e direttrice del coro delle Ville e del coro delle piccole Ville, ha coinvolto gli alunni per un’ora settimanale attraverso attività concrete che hanno fornito i fondamenti della teoria musicale. La musica è un’arte altamente formativa che agisce sulle emozioni, è nutrimento della mente e dell’anima, ma è anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità creative ed espressive di tutti. Alle ore 18,00 si è aperto il sipario del teatro della scuola secondaria di primo grado E. Mattei e una platea colma di parenti e amici ha dato il via allo spettacolo con un fragoroso applauso. Gli alunni hanno appassionato e divertito il pubblico, attento ed emozionato, con le prime note del flauto, con canti a canone e con la body percussion che consiste nel percuotere gambe, mani, petto e ogni parte suonata corrisponde ad una nota del pentagramma. Partendo dalla musica del Medioevo i bambini hanno abbracciato il periodo del Barocco per giungere al Classicismo fino a toccare il Romanticismo. Tanti sono stati anche i generi musicali proposti come il jazz, il rock, il rap, lo swing e ovviamente il classico! Alle 19,00 si è chiuso il sipario ed è calato il buio in sala!