Un’esperienza culturale a Bomarzo e Viterbo

Viaggio di istruzione classi prime

Nella splendida cornice delle colline laziali, gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castel di Lama “Mattei” hanno vissuto un’esperienza culturale senza pari durante il loro viaggio di istruzione al Parco dei Mostri di Bomarzo e alla città di Viterbo. Lunedì 6 maggio 2024, guidati dai loro insegnanti e dagli esperti locali, i giovani esploratori hanno affrontato un viaggio nella storia e nell’arte che ha arricchito le loro menti e stimolato la loro curiosità.
Il Parco dei Mostri di Bomarzo, noto anche come Sacro Bosco, è una meraviglia artistica del XVI secolo, ideata dal principe Pier Francesco Orsini. Gli studenti sono stati guidati attraverso i sentieri intricati e le sculture bizzarre che popolano il parco, rispondendo alle domande delle guide con un mix di entusiasmo e conoscenza. Dal confrontarsi con la “Bocca della Verità” alla contemplazione dell’imponente “Orco”, i ragazzi hanno dimostrato una comprensione sorprendente delle opere d’arte e dei loro significati simbolici.

Successivamente, il gruppo si è diretto verso Viterbo, una città medievale ricca di storia e di monumenti. Accompagnati da guide esperte, gli studenti hanno esplorato le strade tortuose del centro storico, ammirando la maestosità della Cattedrale di San Lorenzo e l’antica meraviglia delle terme papali. Le domande delle guide hanno suscitato un vivace scambio di idee e opinioni tra gli studenti, che hanno dimostrato una notevole padronanza della storia locale e nazionale.
Le risposte corrette e ponderate dei ragazzi hanno lasciato un’impressione duratura sugli accompagnatori e sugli insegnanti, che hanno elogiato il loro impegno e la loro curiosità intellettuale. Questo viaggio di istruzione non è stato solo un’opportunità per esplorare nuovi luoghi, ma anche un momento di crescita personale e culturale per gli studenti della Scuola “Mattei”.
In un’epoca dominata dalla tecnologia e dalla distrazione, è incoraggiante vedere giovani così impegnati nell’apprendimento e nell’esplorazione del mondo che li circonda. Il viaggio di istruzione delle classi prime della Scuola Mattei rimarrà sicuramente un ricordo indelebile per tutti coloro che vi hanno partecipato, e una fonte di ispirazione per le future generazioni di studenti.