Una giornata indimenticabile nel cuore medievale di Ascoli Piceno

Visita guidata attraverso le strade intrise di storia

Nella fresca mattina del 5 aprile 2024, due classi prime della scuola secondaria di primo grado di Castel di Lama “Mattei” si sono avventurate in una emozionante visita guidata attraverso le strade intrise di storia di Ascoli Piceno. Accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel passato medievale della città e di apprendere da vicino i segreti e gli eventi che hanno plasmato la sua ricca storia. La giornata è iniziata con l’arrivo delle due classi presso il centro storico di Ascoli Piceno, dove li attendeva la loro guida, pronta a condurli in un viaggio nel tempo attraverso le strade lastricate e le piazze storiche della città dove, con la sua conoscenza appassionata e coinvolgente, ha saputo catturare l’attenzione degli studenti fin dal primo istante, trasportandoli indietro nel tempo fino all’epoca medievale. Durante il tour, gli studenti hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino i principali monumenti e luoghi di interesse di Ascoli Piceno, tra cui la maestosa Piazza del Popolo, il cuore pulsante della città dominata dal suggestivo Palazzo dei Capitani del Popolo, e dalla splendida Cattedrale di Sant’Emidio sita in piazza Arringo. Attraverso racconti avvincenti e aneddoti storici, la guida ha permesso agli studenti di comprendere l’importanza di questi luoghi e il ruolo che hanno giocato nel corso dei secoli nella vita della comunità ascolana. Il momento più emozionante della giornata è stato senza dubbio quando, al termine della visita, la guida ha sorpreso gli studenti con un dono speciale: un libro illustrato sulla storia di Ascoli Piceno. Con immagini suggestive e testi accattivanti, il libro permetterà agli studenti di approfondire ulteriormente la loro conoscenza della città, visto che è entrato di diritto a far parte della già ricca biblioteca scolastica. Per gli studenti di Castel di Lama, questa giornata è stata molto più di una semplice gita scolastica. È stata un’esperienza educativa e formativa che ha stimolato la loro curiosità, arricchito le loro conoscenze storiche e consolidato il legame con il territorio e la sua cultura. Grazie alla guida appassionata e al libro illustrato, Ascoli Piceno resterà per sempre impressa nei loro cuori e nelle loro menti come una città intrisa di storia, mistero e fascino.