Progetto accoglienza (modalità di accoglienza nuovi iscritti scuola dell’infanzia)

Nel primo periodo di frequenza i docenti adotteranno una metodologia che rispetti i tempi di inserimento e adattamento dei bambini al nuovo contesto attraverso la gradualità della frequenza e offrendo loro l’opportunità di un intervento il più possibile personalizzato attraverso la compresenza dei docenti di sezione, soprattutto nei casi di maggiore disagio emotivo. Pertanto le sezioni che accolgono i nuovi iscritti dei plessi di via Carrafo e via Garibaldi rispetteranno le seguenti fasi di inserimento:
I Fase: frequenza turno antimeridiano senza mensa dalle 08.00 alle 12.00 per almeno le prime 2/3settimane (fino all’avvio della mensa)
Considerando le esperienze pregresse e le difficoltà che derivano dal numero dei bambini presenti nelle sezioni (impossibilità di approccio emotivo individualizzato, eccessiva confusione e disagio emotivo) si rende indispensabile l’ingresso scaglionato dei bambini che nelle prime 2 settimane (individuati 2 gruppi tra i bambini iscritti) a giorni alterni frequentano dalle 08.00 alle 10.00 o dalle 10.00 alle 12.00. L’organizzazione dei turni va preventivamente disposta e concordata con le famiglie nella prima settimana di settembre prima dell’avvio. Questa organizzazione rende essenziale che la formazione delle sezioni sia definitiva già dai primi giorni di settembre. L’inserimento diviso in due gruppi è effettivo dal primo giorno di scuola.
II Fase: 2 settimane con turno antimeridiano con mensa (uscita ore 13.30)
III Fase: dopo le 5 settimane sarà garantito l’orario completo 8.00 – 16.00 ma affinché l’inserimento abbia un buon esito si offre a tutti ai genitori la possibilità di prendere in considerazione i suggerimenti delle insegnanti e, se necessario, continuare ad usufruire dell’uscita intermedia fino al mese di dicembre (11.30 – 11.45 prima del pranzo /13.15 – 13.45 dopo il pranzo).
Per l’accoglimento dei bambini cosiddetti “anticipatari” si fa riferimento alla normativa vigente; nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento degli aventi diritto.
Considerando che l’ISC vanta ottima esperienza progettuale nell’accoglienza degli anticipi, restano validi i criteri definiti dagli Organi Collegiali nei precedenti anni scolastici:
1. ammissione domande anticipatari solo se gli stessi godono di effettiva autonomia personale;
2. frequenza del turno antimeridiano con mensa fino a dicembre;
3. possibilità di diminuire di alcune unità il numero massimo dei posti nella sezione che li accoglie.

(Allegato al PTOF 2022/2025)