Incursione nella cultura e nelle pratiche contadine: la “masciata”

Esperienza vissuta dagli studenti della scuola secondaria di I grado

Nella cornice pittoresca del paesaggio collinare di Castel di Lama, due classi della scuola secondaria E. Mattei hanno avuto l’opportunità di immergersi nella tradizione contadina locale, partecipando alla “masciata” del maiale e gustando il rinomato panino con la salsiccia gentilmente offerto dal circolo culturale “La Contrada” di Chiarini Castel di Lama. L’esperienza ha offerto agli studenti un’affascinante incursione nella cultura e nelle pratiche contadine, permettendo loro di comprendere meglio le radici storiche e culinarie della regione. Accompagnati dai loro insegnanti e da esperti del settore, i ragazzi hanno avuto l’occasione di assistere alle ultime fasi della lavorazione del maiale, cioè alla preparazione delle diverse parti dell’animale per la trasformazione in prelibatezze gastronomiche. La “masciata” è una tradizione che risale a secoli fa e che ancora oggi viene praticata in molte comunità rurali italiane. Questo antico rituale non è soltanto una pratica culinaria, ma rappresenta anche un momento di condivisione e di passaggio di conoscenze tra le generazioni. Gli studenti hanno potuto osservare da vicino l’abilità e la maestria richieste per trasformare il maiale in una varietà di prodotti di qualità. Dopo una chiara spiegazione delle diverse fasi di lavorazione, gli studenti hanno avuto l’opportunità di gustare il pianino con la salsiccia, uno dei piatti più celebri e amati della cucina locale. L’iniziativa ha ricevuto ampi consensi sia dagli studenti che dai loro insegnanti, che hanno sottolineato l’importanza di tali esperienze educative che vanno al di là delle mura della scuola, permettendo agli studenti di connettersi con il loro territorio e di acquisire una maggiore consapevolezza della cultura locale. La “masciata” del maiale a Castel di Lama si conferma dunque non solo come un momento di tradizione e convivialità, ma anche come un’opportunità educativa preziosa per le giovani menti in cerca di conoscenza e di esperienze autentiche. Grazie al circolo culturale per l’attenzione preziosa che riserva alla nostra scuola, contribuendo al suo successo e al benessere degli studenti.