Incontro con il Corpo Bandistico Città di Castel di Lama

Gli studenti delle classi prime della Scuola secondaria di I grado “Mattei” hanno avuto l'opportunità di immergersi nel meraviglioso mondo della musica

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio 2024, gli studenti delle classi prime della Scuola secondaria di I grado “Mattei” hanno avuto l’opportunità di immergersi nel meraviglioso mondo della musica attraverso uno spettacolo di strumenti da banda organizzato dai docenti di musica insieme al Corpo Bandistico “Città di Castel di Lama”.

L’evento, tenutosi nell’ampia e suggestiva Aula Magna della scuola, ha avuto lo scopo di avvicinare i giovani al magico universo degli strumenti musicali e alla ricca tradizione popolare bandistica. Gli alunni, entusiasti ed impazienti, hanno preso posto avvolti dalla curiosità e dalla voglia di scoprire qualcosa di nuovo. Ben presto, i suoni armoniosi e coinvolgenti degli strumenti da banda hanno iniziato a risuonare nell’aria, catturando immediatamente l’attenzione di tutti gli spettatori. I membri del Corpo Bandistico hanno dimostrato grande maestria e passione nel loro modo di suonare, trasmettendo agli studenti non solo l’amore per la musica, ma anche il valore della disciplina e del lavoro di squadra necessario per creare un’esperienza musicale coinvolgente e di qualità. Durante lo spettacolo, i giovani hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino una vasta gamma di strumenti musicali, dai classici come la tromba e il clarinetto, ai più insoliti come il sassofono tenore e la chiarina. Attraverso spiegazioni dettagliate e dimostrazioni pratiche, i membri del corpo bandistico hanno illustrato le caratteristiche di ciascuno strumento, così come le tecniche necessarie per suonarli. Diversi studenti già impegnati con il Corpo Bandistico hanno allietato, con melodie tipiche suonate insieme ai loro validi docenti, tutti gli spettatori. “È stata un’esperienza incredibile!”, hanno commentato entusiasti gli studenti presenti. “Non avrei mai pensato che ci fosse così tanto dietro a ogni strumento! Mi ha davvero ispirato a voler imparare a suonare qualcosa!” Questo evento ha rappresentato un’occasione preziosa per avvicinare i ragazzi alla musica e alla cultura popolare bandistica, offrendo loro una prospettiva unica sulle infinite possibilità espressive offerte dalla pratica musicale. In un’epoca in cui le distrazioni digitali spesso prevalgono, è importante promuovere attività che stimolino la creatività e incoraggino lo sviluppo di talenti artistici. Siamo grati al Corpo Bandistico Città di Castel di Lama per averci offerto questa preziosa opportunità di apprendimento. Lo spettacolo si è concluso con applausi scroscianti da parte degli studenti, che hanno ringraziato i membri del corpo bandistico per aver condiviso con loro la loro passione per la musica. Con la speranza che questa esperienza lasci un’impronta duratura nei cuori e nelle menti dei giovani, la Scuola Media Mattei continua ad impegnarsi nella promozione di un ambiente educativo stimolante e inclusivo, in cui ogni studente possa esplorare e coltivare i propri interessi e talenti.

La musica insegna la cosa più importante che esista: ascoltare
Ezio Bosso