Gita Scolastica alla Scoperta dell’Arte e della Storia Toscana

Classi terze Scuola Secondaria I Grado - 17,18,19 e 20 aprile 2024

Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mattei” di Castel di Lama hanno recentemente intrapreso un viaggio educativo attraverso la Toscana, accompagnate dai loro insegnanti e dalla dirigente scolastica. L’itinerario ha offerto agli studenti un’opportunità unica di immergersi nell’arte, nella storia e nella cultura di questa regione ricca di tesori.
Il primo giorno della gita ha visto gli studenti dirigere i loro passi verso Barbiana, per visitare la casa di Don Lorenzo Milani, figura eminente del pensiero pedagogico italiano. Lì, immersi nell’atmosfera carica di significato della casa del maestro, gli studenti hanno potuto riflettere sull’importanza dell’istruzione e sull’uguaglianza di opportunità nel contesto educativo.
Il secondo giorno li ha condotti nella città e nei dintorni di Lucca, dove hanno avuto l’opportunità di esplorare il celebre Ponte del Diavolo e la suggestiva Linea Gotica, testimoni della storia millenaria della regione. Queste tappe hanno offerto agli studenti uno sguardo privilegiato sul passato medievale e sulle imponenti opere architettoniche che ne sono testimoni.

Il terzo giorno è stato dedicato alla città di Pisa, rinomata in tutto il mondo per la sua iconica Torre Pendente. Gli studenti hanno potuto ammirare da vicino questo simbolo di ingegneria e hanno esplorato anche la villa di Giacomo Puccini a Torre del Lago, scoprendo il legame tra il grande compositore e il territorio toscano.
Infine, il quarto giorno ha visto gli studenti immergersi nell’arte rinascimentale a Firenze, città d’arte per eccellenza. Attraverso le visite alle opere d’arte rinomate in tutto il mondo gli studenti hanno potuto apprezzare da vicino il contributo artistico e culturale della città nel corso dei secoli.

Questo viaggio culturale non è stato solo un’opportunità di divertimento per gli studenti, ma anche un’esperienza di apprendimento significativa al di fuori delle mura della scuola. Grazie alla guida esperta dei loro insegnanti e alla supervisione della dirigente, gli studenti hanno potuto approfondire la loro comprensione dell’arte, della storia e della cultura, portando a casa ricordi preziosi e nuove prospettive.