Festa finale progetto Giardinorto – Scuola Primaria Via Adige

Giovedì 8 giugno 2023 con la festa finale, si è concluso il progetto GIARDINORTO. Il progetto è nato circa 25 anni fa, con lo scopo di valorizzare e rendere fruibile lo spazio retrostante l’edificio scolastico. Col passare degli anni si è, sempre più, configurato come momento nel quale fare confluire diverse opportunità didattiche. Molto partecipato dagli alunni nonostante sia facoltativo ed extracurriculare. Tutti gli alunni hanno mostrato entusiasmo ed emozione nel fare esperienze all’aperto; hanno espresso le proprie potenzialità facendo uscire fuori i loro punti di forza, con ricadute positive sull’apprendimento e l’inclusione. Inoltre Il PERCORSO ESPLORATIVO – SCIENTIFICO, una DIDATTICA ATTIVA e l’utilizzo del LABORATORIO ALL’APERTO hanno contribuito a sviluppare negli alunni una conoscenza attenta e rispettosa dell’ambiente ed hanno promosso lo spirito di collaborazione e l’accettazione dell’altro. Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno progettato, realizzato e curato l’orto-giardino della nostra scuola.