Creazione di un erbario: un progetto scientifico di un passato lontano con un occhio al futuro

Alunni classe prima Scuola Secondaria I grado Mattei

Un progetto didattico creativo e istruttivo ha preso vita nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Castel di Lama, dove la classe prima ha realizzato un erbario, trasformando lo studio delle scienze in un’avventura appassionante. Gli studenti, guidati dal loro insegnante di scienze, hanno intrapreso un viaggio di scoperta del mondo vegetale, culminato nella creazione di un erbario, una raccolta di piante essiccate e catalogate. Questo progetto ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi in maniera pratica alla botanica, sviluppando al contempo competenze scientifiche e artistiche. L’attività ha avuto inizio con delle escursioni svolte in autonomia nei dintorni di Castel di Lama, dove gli studenti hanno raccolto diverse specie di piante. Armati di taccuini, lenti d’ingrandimento e guide botaniche, hanno imparato a riconoscere e classificare le piante, annotando caratteristiche quali forma delle foglie, colori e habitat. Una volta rientrati in casa, è iniziata la fase di essiccazione. Le piante sono state pressate e lasciate essiccare tra fogli di giornale e cartone, per poi essere incollate su fogli bianchi. Ogni esemplare è stato corredato da una scheda descrittiva contenente nome comune e scientifico, data e luogo di raccolta, e alcune note sulle peculiarità della pianta. Il professore ha sottolineato l’importanza del progetto: “Creare un erbario ha permesso agli studenti di applicare concretamente ciò che hanno appreso sui libri, sviluppando un metodo scientifico di osservazione e catalogazione. Inoltre, ha stimolato il loro interesse per l’ambiente naturale e l’importanza della biodiversità.” Il progetto ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti. “È stato molto divertente e istruttivo. Abbiamo imparato tanto sulle piante e su come conservarle.” Anche i genitori hanno accolto positivamente l’iniziativa, apprezzando l’opportunità per i loro figli di apprendere in maniera così coinvolgente. L’erbario realizzato è esposto nella classe della scuola, diventando una risorsa didattica permanente e un esempio concreto di come l’apprendimento possa essere reso più dinamico e interessante. Questo progetto ha dimostrato come l’IC Castel di Lama sia all’avanguardia nell’adozione di metodi educativi innovativi e coinvolgenti, che mettono al centro gli studenti e il loro processo di crescita e scoperta.