Campionati junior di giochi matematici edizione 2024

Partecipazione degli alunni di classe quarta e quinta delle scuole primarie Largo Petrarca e Via Adige

“Logica, intuizione e fantasia”! Queste tre parole comunicano con immediatezza che i “Campionati Junior dei Giochi matematici” sono sì delle gare matematiche, ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Quest’anno sono stati tantissimi i bambini di classe quarta e quinta che vi hanno partecipato, mettendosi in gioco con allegria, impegno e tanta voglia di… farcela! Nessuno ne è uscito sconfitto, ma tutti vincitori perché come abbiamo scritto anche nella nostra aula “la matematica ci insegna che… per ogni problema c’è sempre (almeno) una soluzione”.
Complimenti a tutti e un grande in bocca al lupo a Lorenzo, Kevin, Martina e Giorgia che alla fine di questa settimana voleranno a Milano per la finale Nazionale!

Alunni Scuola Primaria Largo Petrarca

Alunni Scuola Primaria Via Adige