Orientamento in uscita

Apre la sezione Orientamento in uscita Classi Terze

MAD

Apre la sezione Messa a Disposizione

Amministrazione trasparente

Premio Scuola Digitale 2021: la sezione B della Scuola dell’Infanzia Via Carrafo ha vinto il primo premio


Logo Premio Scuola Digitale

Il Ministero dell’Istruzione promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale. Intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.
Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
La sezione B della Scuola dell’Infanzia di Via Carrafo, composta da 24 bambini di 4 anni, ha partecipato al concorso e ha vinto il primo premio.

Premiazione

Il progetto
GiocoImparo con la Lim: Il Pesciolino Giallo
Il percorso
La Lim è posizionata in sezione con spazio adeguato alla fruizione.
Progressivamente, con l’apprendimento graduale, l’accesso alla Lim sarà libero e sempre tutorato dal docente ma come scelta autonoma del bambino che potrà giocare con la Lim condividendo insieme ai compagni.
Programmi di disegno (TuxPaint) e software didattici interattivi (principalmente Erikson).
Uno strumento che crea stimolo e motivazione al fare e all’imparare è quasi sempre un racconto, un contesto,  una storia.
Narrare e raccontare, possiamo farlo in tanti modi e con molteplici strumenti, ma abbiamo scelto quello tradizionale: l’insegnante racconta in circle time instaurando con i bambini una empatia utile per una prima costruzione di significati.
Il libro “Il Pesciolino Giallo” è inizialmente disegnato e colorato dall’insegnante, con il personaggio principale staccato che viaggia tra le pagine seguendo le frecce. Il racconto è basato sul coinvolgimento emotivo dei bambini.
Successivamente l’esperienza del racconto è vissuta in attività motoria: fondamentale è vivere con tutto il corpo le situazioni narrate anche per capire meglio il significato delle frecce.
Ora realizziamo un “libro nostro” colorando le pagine stampate e dopo averle plastificate e rilegate abbiamo costruito un Libro … ora possiamo anche “leggerlo”.
Con la Lim disegniamo con TuxPaint quello che ci piace della storia.
A Carnevale realizziamo le maschere dei personaggi con un cappello.
Inserendo in TuxPaint i timbri dei personaggi della storia i bambini possono realizzare i disegni della storia che conoscono molto bene perché vissuto in tante situazioni ludiche.
Scoprono poi che possono anche raccontare e registrare l’audio con Audacity per inserirlo nelle immagini e creare un libro digitale  prodotto multimediale di Storytelling con voce narrante dei bambini.
Avvio al Coding Unplugged
Realizziamo  un tappeto in plastica con una griglia di 4×4 caselle di 40 cm di lato da utilizzare per effettuare percorsi individuali o a piccolo gruppo anche con i simboli dei personaggi della storia: il Pesciolino Giallo deve raggiungere il Pesce Maestra evitando lo Squalo e la Medusa, il bambino deve prima “programmare” il percorso con le frecce e poi eseguirlo.
Per la festa del papà i bambini hanno realizzato un bellissimo memory cartaceo con i personaggi della storia per giocarci con lui.
I docenti hanno realizzato lo stesso memory online con i quale i bambini possono giocare dal pc,  dalla Lim o da casa.
L’esperienza è stata ricca di motivazione e partecipazione e deve essere completata con la realizzazione del coding online.

Prodotto digitale conclusivo: Il Pesciolino Giallo

Presentazione dei bambini

Docenti coinvolti:
Damiani Monia
Gricinella Eleonora
Firmani Annalisa
Valloni Katia

Logo Piano Nazionale Scuola Digitale

PON FSE 2014-2020

PON-fse 2014 2020

Progetto Next 5-14

 width=

Ambienti digitali contributo Fondazione Carisap

Ambienti digitali contributo Fondazione Carisap

PAGO in RETE

Servizio per pagamenti telematici

Dati contabili

Codice Univoco Ufficio: UFF4P7
Codice Fiscale (C.F.): 92033340446
Codice Meccanografico (C.M.): APIC820001

Contatti

Via Roma 107
63082 Castel di Lama (AP)
Telefono:
0736 813225 - 0736 812311
Email: apic820001@istruzione.itPec: apic820001@pec.istruzione.it