La settimana della gentilezza

In sintonia con molte altre scuole italiane, le classi 5^A e 5^B della scuola primaria di Largo Petrarca sono state impegnate, nella settimana che è andata dal 13 al 17 novembre, nel progetto “Mostri di gentilezza” in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gentilezza. Gli alunni e le insegnanti hanno riscoperto insieme il potere di un valore così importante e di tanti gesti apparentemente semplici ma ricchi di effetti positivi a lungo termine. Tante sono state le iniziative che hanno visto protagonisti i nostri alunni che ogni giorno della settimana hanno dimostrato la loro gentilezza nei confronti degli altri.

Martedì 13: Gentili con i collaboratori scolastici
I bambini, al termine delle lezioni, hanno sistemato la loro aula. Dividendosi i compiti hanno pulito i banchi, spazzato il pavimento, lavato le lavagne e riordinato i banchi.

Mercoledì 14: Gentili in famiglia
I bambini si sono impegnati ad aiutare i genitori nello svolgere delle faccende domestiche come riordinare la propria camera, apparecchiare e sparecchiare la tavola.

Giovedì 15: Gentili con i compagni
Gli alunni hanno lavorato in gruppo svolgendo delle attività organizzate dai docenti. L’aiuto reciproco e la condivisione di momenti di lavoro sono stati l’occasione di essere gentili l’uno con l’altro, in particolar modo nei confronti dei compagni in difficoltà.

Venerdì 16: Gentili con le insegnanti
I bambini sono stati liberi di esprimere modalità ed interventi con cui hanno dimostrato la loro gentilezza.

Sabato 17: Gentili con tutti – Conclusioni
Abbiamo riflettuto insieme sui gesti vissuti durante la settimana, esprimendo considerazioni personali. Infine ci siamo proposti di dedicare questa giornata all’ “esser gentili con tutti”.