IL MONDO É NOSTRO!

Un viaggio alla scoperta della propria identità e della capacità di esprimere i propri sentimenti, anche quelli che possono farci soffrire o vergognare. Attraverso molte immagini e poche ma significative parole, gli alunni della classe 4^ B della Scuola Primaria di Piattoni hanno riflettuto sull’importanza del rispetto verso sé stessi e gli altri, nella consapevolezza dei propri punti di forza, di debolezza e dei propri limiti. La lettura è stata affidata all’insegnante che attraverso conversazioni di gruppo ha spronato i bambini ad esprimere la propria opinione senza paura di essere giudicati. Una prima fase dell’attività ha riguardato la produzione di immagini su cartelloni che rappresentavano i passaggi della storia letta. Una seconda fase, invece, ha previsto la realizzazione di una drammatizzazione attraverso l’uso di immagini e parole rivolta agli alunni delle classi seconde e terze medie del nostro Istituto Comprensivo. Al termine dell’incontro tra gli studenti, si è aperto un dibattito durante il quale gli alunni della Primaria hanno posto delle domande ai compagni più grandi.