Facciamo l’orto! – Sezione B Scuola dell’Infanzia Via Carrafo

I bambini che frequentano questa scuola hanno una importante risorsa ludica: il giardino che circonda l’edificio ed accoglie a dimora anche quattro ulivi. La possibilità di vivere esperienze ludiche a contatto con la natura rappresenta per loro un valore aggiunto nel loro percorso di crescita. L’attività che svolgono più volentieri all’aperto è quella della manipolazione della terra ed utilizzano una porzione di giardino per scavare buche, riempire e svuotare, trasportare. Purtroppo in seguito alla siccità della stagione estiva il terreno è diventato di difficile manipolazione anche se i bambini non vi rinunciano. Per l’irrigazione il giardino è dotato di impianto idraulico. Dal gioco e dal desiderio manipolativo dei bambini nasce l’idea di insegnare loro un possibile e fruttuoso e piacevole utilizzo della terra: la realizzazione di un Orto.
Grazie alla collaborazione dell’assessore Mattoni è stato possibile preparare una ampia zona di terra esposta a sud-ovest: è stata vangata e fresata per ammorbidirla e renderla adatta ad accogliere la seminazione/piantumazione. La zona è stata anche recintata e suddivisa in cinque fasce (una per ogni sezione) con piccoli sentieri di mattoni per un facile accesso da parte dei bambini.

A lavoro finito i bambini hanno potuto:

• toccare e manipolare la terra
  • scavare buche e porre a dimora semi o piante
  • osservare i fenomeni e rappresentarli graficamente
  • effettuare piccoli esperimenti (cosa accade se manca l’acqua, la luce la terra?)
  • formulare ipotesi sui fenomeni osservati
  • raccontare l’esperienza utilizzando un linguaggio appropriato
  • degustare il prodotto finito
  • apprendere i modi e i tempi della semina