COMUNICATO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dopo aver preso atto di alcune immagini che circolano sui social riguardanti lo stato del plesso di scuola secondaria “Enrico Mattei”, mi corre l’obbligo istituzionale di fornire alcune precisazioni, stante la situazione attuale:

• È stato effettuato un primo sopralluogo nell’edificio scolastico. Quest’ultimo presenta piccoli segni di distacco tra le strutture portanti in cemento armato (che comunque sono rimaste illese ed integre) e la struttura in laterizio di tamponatura. I provvedimenti da adottare riguarderanno la loro ristuccatura e ritinteggiatura.
  • A ridosso del cancello d’ingresso si nota la presenza di acqua che (accumulatasi con le recenti piogge) è  filtrata dalla guaina del portico esterno a seguito dei movimenti sismici. Non è presente, pertanto, alcuna rottura di tubature, come anche accertato da personale tecnico preposto.

Precisando che i sopralluoghi proseguiranno in tutti i plessi scolastici e che la situazione è costantemente monitorata di concerto tra scuola ed ente locale, si invita (in una situazione già di estrema difficoltà) a non creare allarmismi e ad attenersi alle comunicazioni ufficiali degli organi preposti, dal momento che il ricorso ad una corretta informazione è il presupposto indispensabile per l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.