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Amministrazione trasparente

Circolare operativa MIUR sui vaccini (procedure e scadenze)


Prime indicazioni operative della Regione Marche


Decreto legge n. 73 del 7/6/2017, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” e indicazioni operative.
È stato di recente convertito in legge il decreto n. 73 del 7/6/2017 a oggetto “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, che dispone, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni (nove per i nati prima del 2017).  Ad esso sono seguite le circolari operative del Ministero della Salute del 14 e 16 agosto 2017 e la circolare operativa n. 1622 del MIUR del 16 agosto 2017. Gli obblighi vaccinali sono disposti in base alle indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita, come da schema sotto riportato, consultabile presso la nota operativa del Ministero della salute del 16 agosto 2017 :

 

anno di nascita

Vaccinazione 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17
anti-poliomielitica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-difterica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-tetanica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-epatite B X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-pertosse X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-Haemophilus tipo b X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-morbillo X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-rosolia X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-parotite X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-varicella X

I dirigenti scolastici, all’atto dell’iscrizione, richiedono ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni (ivi compresi i minori stranieri non accompagnati) la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali. Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando il modello allegato 1. In alternativa alla dichiarazione sostitutiva sopra citata, potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ ASL. In quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge). Ancora, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato 1).
In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  • attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Per l’anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche:

entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’ infanzia e delle sezioni primavera;
entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti già frequentanti l’istituzione scolastica.

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati. Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.

Si fa presente che la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia e alle sezioni primavera.

Per gli altri gradi d’istruzione la mancata presentazione della documentazione, nei termini previsti, non determina la decadenza dell’iscrizione né impedisce la partecipazione agli esami.

Per ogni altro aspetto, si rimanda a quanto contenuto nella nota MIUR 1622 del 16 agosto di seguito riportata. Seguirà specifica nota per il personale in servizio presso questo Istituto.
Si allegano inoltre:
– modello allegato 1
– circolari operative del Ministero della Salute del 14 e 16 agosto 2017
– schema riepilogativo sul Decreto Legge Vaccini ad opera del Ministero della Salute.

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp

ALLEGATI
Nota MIUR 1622 del 16 agosto
Modello-allegato-1
Circolare del 14 agosto
Circolare del 16 agosto
Schema riepilogativo

PON FSE 2014-2020

PON-fse 2014 2020

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