Orientamento in uscita

Apre la sezione Orientamento in uscita Classi Terze

MAD

Apre la sezione Messa a Disposizione

Amministrazione trasparente

Campionati Junior di Giochi Matematici – Classi IV e V Scuole Primarie Via Adige e Largo Petrarca


I​ Campionati junior​ sono una serie di giochi matematici con finalità didattiche, rivolta agli studenti di classe IV e V della scuola primaria, che Mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. Dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno, la partecipazione è stata riproposta ed accolta con entusiasmo ed interesse da molti alunni di classe IV del plesso di Via Adige e di classe V dei plessi di Largo Petrarca e Via Adige. Quella di questo 2020 però è stata davvero un’edizione molto particolare: la semifinale si sarebbe dovuta svolgere il 4 marzo 2020, ma ciò non è stato possibile a causa della chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19. Per difendere la normalità del nostro vivere a scuola, anziché rinunciare alla partecipazione, si è deciso di aspettare l’inizio del nuovo anno scolastico per svolgere la prova in presenza.
La semifinale si è tenuta mercoledì​ 30 settembre 2020, nei locali della scuola Secondaria di I grado E. Mattei, sotto la direzione del docente che svolge il ruolo di “Responsabile dei Campionati Junior” e di altre insegnanti che si sono offerte di svolgere sorveglianza durante lo svolgimento della prova.
Al termine della gara i fogli-risposte, che ciascun concorrente ha compilato, sono stati inviati a Milano e corretti da una commissione apposita che ha successivamente comunicato alla scuola i risultati con nominativi e punteggi ottenuti dai candidati. Ci complimentiamo con tutti gli alunni partecipanti, ma soprattutto con i primi tre classificati per categoria: Nepi Beatrice, Costantini Jacopo, Corradetti Francesco (categoria CE4: alunni di classe IV) e Di Lorenzo Eleonora, Re Tommaso, Perja Arianna (categoria CE5: alunni di classe V).
Normalmente i migliori concorrenti di ogni categoria sarebbero stati invitati alla Finale nazionale che si sarebbe tenuta a Milano, ma vista l’attuale situazione sul territorio nazionale la prova, per Beatrice ed Eleonora si è svolta online nella giornata di venerdì 6 novembre.

Tutti i partecipanti sono stati premiati dalla Dirigente Scolastica con medaglia ed attestato di partecipazione inviato direttamente da Mateinitaly.
In attesa dei risultati della Finale, ci accorgiamo che tutti questi alunni, per noi, sono già VINCITORI, perché nel partecipare a questa iniziativa hanno scoperto il lato divertente, interessante e utile della matematica.
E di “amici della matematica”, della fantasia e della razionalità che questa scienza porta con sé, la difficile società in cui viviamo ha un gran bisogno…

PON FSE 2014-2020

PON-fse 2014 2020

Progetto Next 5-14

 width=

Ambienti digitali contributo Fondazione Carisap

Ambienti digitali contributo Fondazione Carisap

PAGO in RETE

Servizio per pagamenti telematici

Dati contabili

Codice Univoco Ufficio: UFF4P7
Codice Fiscale (C.F.): 92033340446
Codice Meccanografico (C.M.): APIC820001

Contatti

Via Roma 107
63082 Castel di Lama (AP)
Telefono:
0736 813225 - 0736 812311
Email: apic820001@istruzione.itPec: apic820001@pec.istruzione.it