Attività Scuola Primaria Largo Petrarca: il racconto giallo; in viaggio nelle Marche.

IL RACCONTO GIALLO Lente con impronta digitale(Classe 5B)

Eccoci alle prese con il testo giallo! Gli alunni hanno indossato i panni di investigatori e si sono divertiti a cercare tracce, ad analizzare indizi ed infine a smascherare i colpevoli. Nell’affrontare il caso dell’improvvisa scomparsa dei “cioccolatini della maestra” i bambini si sono sbizzarriti nel progettare i fatti possibili, nello studiare le tracce e nell’individuare il colpevole. Ne sono uscite delle belle! Chi avrà mangiato i cioccolatini della maestra?

IN VIAGGIO NELLE MARCHE
(Classi 5A e 5B)

È iniziato lo studio delle regioni italiane e come non partire dalla nostra? Abbiamo fatto uno straordinario viaggio nelle nostra terra alla scoperta delle sue meraviglie e dei suoi tesori, dai Monti Sibillini alla costa adriatica. Abbiamo fatto tappa in ogni provincia marchigiana e visitato virtualmente i bellissimi monumenti, le piazze, le chiese, i teatri e le numerose opere d’arte presenti nel territorio. Anche l’aspetto gastronomico, che caratterizza la nostra regione, è stato ampiamente trattato… e per concludere in bellezza abbiamo assaggiato i piatti della tradizione marchigiana! A questo proposito è doveroso ringraziare Roberto e Mauro gestori del negozio Conad Margherita di Castel di Lama per averci omaggiato delle loro deliziose olive all’ascolana!